Crostata Linzer

La crostata Linzer  (o linzertorte) prende il nome dalla  città  austriaca di Linz dove ha avuto origine. E’ una crostata preparata con frolla montata e confettura ai frutti di bosco.La frolla montata si ottiene lavorando il burro morbido con le fruste, riducendolo in pomata, si aggiunge lo zucchero a velo setacciato e si lascia montare il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro  e cremoso. Si aggiungono le uova sbattute, poche per volta, lasciandole completamente assorbire e, per ultimo la farina.  Friabilissima e gustosa, la crostata Linzer è un’antichissima ricetta che gli austriaci preparano nei giorni di festa. La frolla Linz risulta molto morbida e, per questo, per riempire lo stampo si utilizza un sac à poche con il beccuccio liscio. La frolla montata non richiede riposo in frigo.

Crostata Linz
Crostata Linz

CROSTATA LINZER

INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE

190 g di burro freschissimo

130 g di zucchero semolato

1 uovo intero c.a. 60 g

160 g di mandorle ridotte in farina

210 g di farina 00

5 g di lievito per dolci

cannella

scorza di limone grattugiata

2 g di sale

250 g di confettura di frutti di bosco

PREPARAZIONE

Frullare le mandorle tenute in freezer per un’ora, riducendole in farina.

Imburrare ed infarinare con la fecola, togliendo quella in eccesso, uno stampo da crostata del diametro di 24 centimetri.

Lavorare con le fruste o nell’impastatrice, il burro tagliato a pezzetti, tenuto a temperatura ambiente e, quindi morbido.

Unire lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema.

Aggiungere all’impasto le mandorle ridotte in farina, la scorza del limone grattugiata, la cannella, il sale, l’uovo ed iniziare a mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Unire la farina setacciata e mescolata al lievito, ottenendo un composto liscio ed omogeneo.

Riempire con la spatola un sac à poche munito di una bocchetta liscia del diametro di 1 centimetro ed iniziare, partendo dal centro a foderare la teglia. Proseguire lungo i bordi. Livellare con la spatola l’impasto, rendendolo liscio.

Versare la confettura all’interno della pasta Linz e livellare con la spatola.

Con l’impasto restante nel sac à poche, formare le strisce e premere leggermente alle estremità, facendole aderire alla base di frolla.

Cuocere la crostata Linzer in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti, fino a quando avrà un bel colore dorato. Lasciar raffreddare prima di tagliare con un coltello seghettato.

 

 

Precedente Frittatine di pasta e patate Successivo Torta Pasqualina